giovedì 4 luglio 2013

Giorno 4
25 giugno 2013
verso le 7.30 veniamo svegliati da un'alba che annuncia una  giornata calda e soleggiata. Di buon lena mettiamo a posto le nostre cose, strati della tenda usati come isolante, sacchi a peli, materassini e tutto quel che segue. Appena fissiamo le borse sulle bici il cielo si copre, nuvole scure da ogni parte. ci chiudiamo in un bar. finita la nostra colazione, che col passare dei giorni diventa sempre più abbondante, partiamo.
pedaliamo in direzione Autun su belle strade tra salite e, poche, discese e la mattina passa veloce. in paese ci fermiamo per mangiare qualcosa e il parchetto dove ci riposiamo è controllato dall'inquietante cartello "uscita camion", e non ci spieghiamo da dove possano uscire ma stiamo ben attenti.
il pomeriggio l'asfalto scorre molto lento sotto le nostre gambe stanche, dopo soli 75 km, e con le ultime energie riusciamo a raggiungere Saulieu e ad accettare di fermarci in un campeggio. doccia quasi calda, cibo e elettricità ci cullano fino ad addormentarci.








Giorno 5
26 giugno 2013
la mattina è dedicata al bucato e stendiamo tutto sulla rete da pallavolo del campeggio. aspettiamo che il tutto asciughi mangiando una zuppa liofilizzata incredibilmente più buona di quanto ci si aspettasse. con lo stomaco caldo e pieno ci rimettiamo in sella e la nostra mezza tappa fino ad un paesino poco oltre Avallon, Sermezielles, la strada che ci porta fin là non ci stanca troppo ma i giorni passati pesano sulle gambe e decidiamo di fermarci dopo soli 60 km.
chiediamo indicazioni per un posto decente e in cui non si dia fastidio a nessuno a un signore intento a rasare il suo prato, protetto da tre cani da caccia identici, che ci da le indicazioni per un campo in potremmo stare a un paio di chilometri di distanza. lo raggiungiamo e mentre montiamo la tenda un signore arriva e ci fa capire che abbiamo sbagliato campo, ma ci dice che se è solo per una notte non è un problema. soddisfatti di ciò ci mettiamo nella pancia circa mezzo chilo di carne a testa e ci addormentiamo contenti dopo aver deciso che tappa ci aspetta il giorno dopo.









Nessun commento:

Posta un commento